domenica 26 maggio 2013

La ferrovia . . .






Definizione: infrastruttura di trasporto terrestre idonea alla circolazione di treni. Questo termine assume anche il significato di linea ferroviaria o di sistema ferroviario, indicando in quest'ultimo caso tutte le infrastrutture, la tecnologia ed il personale, necessari a garantire la circolazione dei treni sulle linee ferroviarie. Il termine fu coniato intorno alla metà dell'Ottocento; in precedenza questa infrastruttura era denominata strada ferrata.

Le origini della ferrovia s'individuano in Inghilterra, dove venivano utilizzate ferrovie con trazione a cavalli, sia nelle zone minerarie per l'asportazione del minerale estratto che nelle grandi città con funzioni di trasporto pubblico.
Nel 1804 Richard Trevithick uilizzò per la prima volta una locomotiva a vapore, e la prima ferrovia pubblica fu il Stockton and Darlington Railway inaugurata nel Regno Unito nel 1825.

L'ing. Stephenson costruì la Rocket nel 1829, considerata capostipite delle locomotive poiché unisce i meccanismi fondamentali come la caldaia tubolare e il tiraggio del camino.

In Inghilterra le ferrovie si svilupparono e contribuirono allo sviluppo della Rivoluzione Industriale.

La prima ferrovia italiana fu la Napoli-Portici, nel Regno delle Due Sicilie, che fu inaugurata il 3 ottobre 1839 dal re Ferdinando II di Borbone.

Viaggiare su rotaia diviene più conveniente solo in aree con maggiore densità di popolazione o quando il costo del carburante supera i costi richiesti dai treni, che sono in grado di trasportare molte più persone e cose a parità di potenza impegnata.


La ferrovia Transiberiana, di lunghezza di 9.288,2 km, è la più lunga nel mondo.

"sintesi da documenti trovati sul Web"



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