lunedì 10 giugno 2013

SINTESI DEL BLOG . . .

In questo blog tratto il tema dei trasporti, valutando gli step principali che si sono susseguiti
in questo ambito, senza tralasciare gli importanti e profondi cambiamenti
che questi hanno avuto nella vita dell’uomo e nella società in genere.
Oltre a far riferimento al libro del corso di Storia della Tecnologia che frequento,
ho deciso anche di leggere in parallelo “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne
con l’intenzione di poterne trarre delle osservazioni interessanti
inerenti al tema suddetto o riportare delle frasi che mi sono piaciute in modo particolare.
Dopo aver parlato del signicato di trasporto ed aver elencato varie traduzioni del termine,
ho cominciato il mio discorso con i trasporti terrestri e marittimi nel medioevo,
in modo particolare affrontando il problema del trasporto delle merci.
Dopo aver illustrato il "testimonial" del tema del blog, Joseph Nicolas Cugnot,
aver presentato uno dei più grandi capolavori, le Navi di Nemi, ed aver scritto un abbecedario,
un modo utile per poter avere ulteriori spunti per le mie discussioni,
mi sono soffermato sulla figura di Leonardo da Vinci e le sue macchine più importanti.

Poi sono passato alla nascita delle prime macchine termiche ed allo sviluppo della ferrovia,
postando anche un interessante video sul funzionamento di un motore.
Ho riportato inoltre un articolo molto bello di Paolo Sgroia riguardo la tragedia di Balvano.
Volendo fare un paragone con i tempi moderni, ho accennato anche ai treni a levitazione magnetica
e le prospettive future riguardo questo mezzo di trasporto.

Durante l'argomentazione, ho fatto notare come in diversi campi si mettano in risalto
le innovazioni tecnologiche e i relativi effetti sulla società, facendo tre esempi inerenti al mio tema :
- i mezzi di trasporto nella musica
- i mezzi di trasporto nei francobolli
- i mezzi di trasporto nei fumetti

Dopo aver parlato brevemente dei brevetti, ho trattato le origini della mongolfiera
e i primi esperimenti di volo dei fratelli Wright.

Ho trattato anche i trasporti nel miracolo italiano,
evidenziando il forte sviluppo del settore automobilistico che ci fu in quegli anni.

Ho riportato anche due cartografie riguardo
la rete europea dei treni ad alta velocità ed il trasporto aereo.

Durante la trattazione ho inserito, inoltre, delle frasi che mi sono particolarmente piaciute riguardo il libro di Jules Verne che ho letto e anche un post particolare, "se penso...",
in cui scrivo a che film, quadro, canzone o poesia mi collego se penso ai trasporti.

Nessun commento:

Posta un commento