giovedì 6 giugno 2013

La nascita del trasporto aereo . . .

 
 
"Wilbur Wright e Orville Wright, spesso citati collettivamente come fratelli Wright, furono due ingegneri statunitensi, annoverati tra i più importanti aviatori dell'epoca pionieristica.
 
Sono in generale considerati i primi ad aver fatto volare con successo una macchina motorizzata più pesante dell'aria con un pilota a bordo, essendo riusciti
a far alzare dal suolo il loro Flyer il 17 dicembre 1903.
 
Sull'appartenenza di questo primato sussistono diverse controversie; tuttavia è accettato che, sopratutto tra il 1905 e il 1908, grazie a velivoli come il Flyer III e il Model A,
 essi furono i primi ad acquisire un'effettiva padronanza dell'aria."
 
 
 
 
Wilbur Wright.                                                     Orville Wright.
 
                       Wilbur Wright                                                                                 Orville Wright
 
 
"I Wright basarono la progettazione dei loro primi alianti sul lavoro dei loro recenti predecessori, e in particolare sui calcoli relativi alla portanza pubblicati da Lilienthal nel 1889 e sui disegni del deltaplano che Chanute aveva sperimentato con successo nel 1896.

Wilbur e Orville disegnarono ali con un profilo curvo, la cui superiorità rispetto a un profilo piano in termini di forza portante generata era stata scoperta da Cayley alla fine del Settecento ed era stata ampiamente dimostrata dal successo degli alianti di Lilienthal tra gli anni ottanta e gli anni novanta dell'Ottocento.

Le due ali erano collegate da una struttura di montanti e cavi di rinforzo, anch'essa simile a quella del velivolo di Chanute; la superficie di controllo orizzontale era montata frontalmente anziché posteriormente, per ridurre la gravità della conseguenza di un eventuale stallo aerodinamico.

Wilbur ritenne, erroneamente, che una coda non sarebbe stata necessaria e pertanto i primi due alianti ne furono privi."
 
 
   L'aliante del 1900
 
 
 
 
Orville Wright accanto all'aliante del 1901    
 
 
 
 
   L'aliante del 1902 in volo
 
 
Il Flyer, primo velivolo a motore (1903)  
 
 
 
 
   Il Flyer II, 9 novembre 1904
 
 
 
 
Il Flyer III, 4 ottobre 1905    
   
 

 
 
 
 
 
 
 
 

 


Nessun commento:

Posta un commento