martedì 4 giugno 2013

Dalla locomotiva a vapore a . . . treni a levitazione magnetica!


 
 
 
 
 
 
 
 
"Detti anche meglev, sono veicoli privi di ruote, che utilizzano la repulsione e l’attrazione magnetica per rimanere sospesi sui binari, senza alcun contatto con il suolo quindi,
e per la propulsione dei convogli.
 Questa caratteristica consente di raggiungere grandi velocità.
Anche se la tecnologia per la levitazione magnetica è stata sviluppata inizialmente negli anni ’30, in Germania, ed è stata oggetto oggetto di diversi brevetti negli anni ’60 e ’70 negli Stati Uniti e in Germania, il primo treno vero e proprio destinato al trasporto passeggeri fu realizzato nel 1979 ad Amburgo, in occasione della prima mostra internazionale dei trasporti, lungo una tratta di 908 metri.
Il primo meglev automatizzato destinato al trasporto pubblico è stato messo in funzione nel Regno Unito, a Birmingham, nel 1984 per servire la tratta fra la stazione e l’aeroporto; il servizio è stato sospeso nel 1995 a causa dell’obsolescenza del sistema."
 
 
In Giappone sono stati sviluppati due diversi maglev: il JR-Maglev e l’HSTT
 
 
In Germania, a Berlino Ovest, un altro maglev ha funzionato fra il 1989 e il 1991.
 
Altri treni magnetici in Cina e in Corea.
 
 
Negli Stati Uniti non sono mai state costruite tratte maglev, ma si stanno compiendo
studi per implementare una nuova generazione di treni magnetici.
 
 
Altri treni maglev sono in fase di studio
nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera.


 
 
 
 
 





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